Micamole

Ooops • Immagine e testo

La nostra storia

MicaMole è un progetto di formazione che nasce dall’incontro de La Mole con la Cooperativa Lavoriamo Insieme, fondata 10 anni fa da un gruppo di insegnanti di sostegno dell’Istituto Alberghero IISS Einstein Nebbia di Loreto e impegnata nell’inserimento nel mondo del lavoro di giovani con disabilità.
 
L’incontro è avvenuto grazie a Massimo Recalcati, che ha voluto coinvolgere la cooperativa nella gestione del settore food del festival KUM!, che ogni ottobre si svolge alla Mole con la sua direzione. Da quell’esperienza, nasce l’idea di un progetto più ampio: un servizio di bar e ristorazione basato sull’attività di formazione delle ragazze e dei ragazzi con bisogni educativi speciali, all’interno di un sito istituzionale e fortemente voluto dal Comune di Ancona.
 
Così, con il sostegno della Fondazione Cariverona, MicaMole è diventato un punto di riferimento per la città. Non un semplice punto di ristoro, né un’attività di catering tradizionale, ma un soggetto sensibile, attento e che, lavorando, offre alle ragazze e ai ragazzi con disabilità opportunità di relazione, autonomia, formazione, desiderio.
 
Oggi, MicaMole è  il servizio di food & beverage, catering & banqueting della Mole Vanvitelliana,  vede protagonisti i membri della cooperativa nella gestione di un punto ristoro di qualità e testimonia con la sua vitalità e allegria come la prima missione di un polo culturale sia la creazione di infinite (e buone, in tutti i sensi) possibilità

Gallery

 

Food gallery